mercoledì 22 dicembre 2010

Il Bon Ton di Miss Gala Theo: I posti a tavola e venire a mangiare determinati alimenti

È molto più facile essere un eroe un galantuomo. Eroi si può essere una volta tanto; galantuomini, si dev'esser sempre.

Luigi Pirandello, Il piacere dell'onestà, 1917

Buon pomeriggio, miei cari lettori, sono di nuovo io, Virginia Galatheo la convenzionati docente di Bon Ton. Dopo una settimana passata a tenere dei seminari tra Oxford e Cambridge, anticiparvi torno a scrivere per voi dell'arte del sapersi comportare.

Dopo avervi parlato delle regole di comportamento da tenere durante delle cene raffinato, oggi, torneremo a tavola di parlare del discorso, ma più esattamente di venire si prendono I posti a tavola (anche per I posti ci sono dei dettami da seguire), e alcune regole da tenere in tavola durante la cena.

I posti a tavola devono seguire delle rigide regole adesso andremo a conoscere:

1) Alla destra della padrona di casa è buona regola si sieda l'ospite d'onore della serata, mentre un ospite ugualmente di riguardo deve sedersi alla sua sinistra.
2) Il padrone di casa deve far accomodare l'ospite donna o più importante o più anziana, mentre alla sua sinistra siederà la seconda o più anziana o più importante.

Gli altri invitati cosa devono fare?

1) Per prima cosa è regola fondamentale che vengano alternati uomini e donne.
2) E' fondamentale mettere accanto persone abbiano interessi in comune, del resto non c'è cosa più imbarazzante sedersi accanto ad una persona e non rivolgergli mai la parola.
3) E' buona regola utilizzare I segnaposti.

Ora passiamo alla parte più difficile, spesso snobbata durante le cene tra amici, di lavoro e solamente con parenti. Ci sono alcune pietanze richiedono regole ben precise, quindi di seguito troverete nel dettaglio quelle più famose e ricorrenti:

Pesce: a meno non sia presente quello specifico, quindi di forma diversa e più piccolo, non si usa posta il coltello
Asparagi: non si utilizza mai il coltello, la pietanza deve essere consumata con la forchetta o usando solo le mani, ma con estrema delicatezza. Questo cibo non va mai servito durante un pranzo ufficiale.
Ciliegie: devono essere messe in bocca intere, poi dovrete sputare il nocciolo nella mano per poi poggiarlo sul piatto.
Frutti di Mare: bisogna staccarli sempre con la forchetta tenendo il guscio nell'altra mano.
Aragoste o gamberi: non si usa il coltello, ma se la cena è meno informale, si possono prendere le chele con le mani.
Scarpetta: non si fa mai, in nessun caso.
Brodo: se nella tazza, sorseggiare con estrema lentezza.
Formaggi: tagliare con il coltello e non con la forchetta, poi appoggiare sul riquadro e avvicinare il tutto alla bocca.
Cachi: viene utilizzato il cucchiaio
Cocomero: si devono togliere I semi con la forchetta, tagliare con il coltello a dadi, e portare alla bocca.
Torte e Frittate: mai utilizzare il coltello

La prossima volta vi spiegherò dettagliatamente come si apparecchia una tavola, e l'arte della conversazione a tavola.

Bonjour a tout le monde, sono Galatheo di Virginia, la convenzionati docente di Bon Ton. Prima di tutto mi scuso per l'assenza della scorsa settimana, ma


L'eleganza del comportamento è conseguenza di un sereno dominio delle inclinazioni naturali... Dopo avervi presentato la docente di Bon Ton Miss Gala, oggi, sotto


Lo staff di Lussuosissimo è onorato di comunicare il lancio di una rubrica settimanale dedicata al Bon Ton. Annuncio aiutarci in questo impervio cammino, ci


Gorenje L'azienda ha in cantiere altre fantastiche e nuove tecnologie. Si ebbe, la casa di elettrodomestici ha presentato la sua nuova ide, un tavolo con


Cosa ne pensate delle opere di Theo Kamecke, artista fa cadere tutti sotto l'incantesimo delle sue creazioni. Theo Kamecke è un regista di documentari,



View the original article here

Nessun commento:

Posta un commento